lunedì 23 dicembre 2013

Crostata di Fragole

 Qualche giorno fa vi ho lasciato sulla mia pagina facebook (Kitchen-love-and-Naples) con la foto della crostata di fragole che ho preparato per la colazione. Oggi voglio darvi la ricetta.....
Crostata di Fragole di Kitchen,love and Naples
Ingredienti per la frolla:
250 gr di farina 00
90 gr di zucchero
125 gr di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

per il ripieno ho usato un barattolo di marmellata alla fragola

Procedimento:
Mettete la farina a fontana sul piano da lavoro, fate un foro al centro ed inserire le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il sale, la vanillina e il bicarbonato.

Lavorate il tutto finchè l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo ricoprite con con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Frolla
Passato il tempo necessario estraete la pasta frolla dal frigo adagiatela sul piano di lavoro spolverizzato con la farina ed aiutandovi con il mattarello stendete la pasta per 1 cm, ricoprite un ruto impurrato con la pasta e aiutandovi con un coltello tagliate l'eccesso. Lavorate nuovamente la pasta restante e tagliate le strisce necessarie per decorare la crostata. Io ho decorato ulteriormente con delle formine.

Infornate a 200° per 15/20'




Nessun commento:

Posta un commento

Se hai dubbi, domande, curiosità lascia il tuo commento